Dopo un periodo molto nero, finalmente si vedono i primi segnali di ripresa sul mercato dei mutui in Italia. La ripresa ha iniziato piccoli passi già dal secondo trimestre del 2009 ed è aumentato anche nel primo semestre del 2010.
A confermare queste notizie è Tecnocasa, che ha ricevuto dei dati da alcuni ricerche effettuate sul mercato immobiliare. Dalla ricerca dell’operatore immobiliare Tecnocasa risulta evidente come unitamente all’abbassamento dei prezzi delle case ci sia un aumento delle richieste di mutuo. Ovviamente ci sono varie differenze tra le città italiane, infatti, a Torino Genova e Firenze i prezzi sono scesi maggiormente e c’è d’aspettarsi una richiesta di mutui proprio in questo settore.
Ovviamente i prezzi scenderanno di poco, si parla addirittura del 2% ma è comunque un dato positivo visto che altre località italiane sono ferme sullo zero. I tassi d’interesse in discesa hanno così favorito una ripresa del settore immobiliare.
Gli italiani hanno capito quanto sia importante avere una casa di proprietà e pur di fare un po’ di sacrifici, cercando di richiedere un mutuo per avere una vita con meno pensieri. Per questo motivo molti istituti di credito in questo periodo stanno lanciando nuove offerte, adatte ad offrire il mutuo ideale in base alle proprie esigenze.