Mutui e la crisi: arrivano fondi sostegno


Inutile dirlo, anche se il settore immobiliare sta cercando di riprendersi, la crisi è dura per tutti e anche se la fase di recessione è alle spalle, sono ancora moltissime le famiglie che soffrono. Molti italiani si sono visti dimezzare lo stipendio e per queste persone, il pagamento del mutuo potrebbe essere un serio problema.
Cerchiamo allora di aiutare costoro, se non altro a scoprire quali potrebbero essere gli aiuti stanziati a livello nazionale cui è possibile chiedere di fare ricorso. Secondo le informazioni a nostra disposizione, lo stato ha stanziato 20 milioni di euro per aiutare le famiglie in difficoltà, dunque se siete tra questi attivatevi per ottenere la moratoria statale.
Si tratta di una sospensione integrale della rate per una durata massima di 18 mesi. Sospensione, non cancellazione, quindi terminati i mesi si riprenderà a pagare in base al piano prestabilito in fase di sottoscrizione. Per accedere a questo stanziamento, il vostro mutuo non deve superare i 250mila euro e deve essere stato stipulato da almeno un anno.
Il vostro reddito ISEE non deve superare i 30mila euro all’anno e se avete perso il posto di lavoro, devono essere passati almeno tre mesi.