Napoli è sempre stata una città piuttosto criticata, ma anche da questa località, iniziano ad arrivare segnali di speranza e di buone iniziative. Infatti, giunge la notizia di un piano di edilizia agevolata di segno opposto rispetto a quanto si vede in molte altre parti d’Italia.
A Napoli è stato deciso di mettere sul mercato 30mila alloggi, un tempo inseriti nel piano di dismissione comunale. La città vuole aiutare le famiglie che desiderano acquistare un immobile di questo genere e lo stato aiuta la popolazione interessata, attingendo ai fondi di una convenzione stipulata tra la municipalità e l’ABI, Associazione bancaria italiana.
L’accordo prevede che le banche aderenti possano concedere finanziamenti ai cittadini napoletani, per un totale massimo che non deve superare l’80% del valore immobile. Se ci sono garanzie integrative, allora la soglia può raggiungere anche il 100%.
Per accedere a questo piano, il mutuo deve avere una durata minima di 5 anni e massima di 30. Il tasso può essere fisso o variabile, questo particolare non è importanti. Che ne pensate di questa iniziativa?