Oggi desideriamo parlare di un argomento che sta a cuore di milioni d’Italia, ovvero la separazione dei beni e il mutuo cointestato. Sono moltissime le coppie italiane che anche se sposate, decidono di attivare la separazione dei beni, un limite che non pone fine al matrimonio ma che incide su alcuni aspetti importanti.
Ad esempio si scioglie la comunione legale dei beni. Quando ci si sposa si può scegliere come regime patrimoniale la separazione dei beni per mantenere la proprietà esclusiva dei beni acquistati sia prima che dopo il matrimonio,una pratica che agevola l’acquisto di beni immobili o registrati.
Quindi al momento della sottoscrizione del mutuo, i coniugi, potranno decidere quali saranno le quote di comproprietà dell’immobile, ma che cosa accadrebbe in caso di separazione? Solo un giudice potrà trovare la soluzione ideale in base alle proprie esigenze, indipendentemente dalla presenza di figli ecc. Il mutuo cointestato agevola di molto le pratiche burocratiche nel momento della sottoscrizione, m a in casi come questo la soluzione migliore dovrebbe essere presa dai coniugi, anche se spesso non è così.